Pubblicato da: abcbologna | giugno 12, 2014

#BolognaNonSiVende: Museali Autorganizzati

La ristrutturazione delle attività del settore culturale del Comune di Bologna risponde ad un piano strategico finalizzato ad orientare l’attività culturale pubblica a funzioni ed obbiettivi imprenditoriali. L’attuale bando di esternalizzazione accelera l’implementazione progressiva dello sfruttamento del lavoro precario in outsourcing, sino a coprire tutte le attività cosiddette “core” , cioè quelle svolte dai dipendenti comunali. Lo smantellamento dell’ ambito pubblico si completa combinando l’espansione del lavoro in outsourcing con il progressivo smantellamento del lavoro pubblico, deducibile dal blocco delle assunzioni previsto sino al 2020.
Sarebbe stato possibile aggregare nei musei i lavoratori in dismessione dalla Provincia. Usufruire delle deroghe al blocco del turn over previsto per le Istituzioni comunali per assumere i lavoratori precari attualmente in outsourcing.Effettuare una ricognizione interna tra il personale comunale o verificare richieste di mobilità interne nella pianta organica del Comune. Nulla di questo è stato fatto, e l’A.C ha sempre negato qualsiasi confronto di merito con le rappresentanze sindacali.

 

Difendiamo i musei civici dalla globalizzazione privatista, perché la cultura è un bene comune. Difendiamo la qualità del nostro lavoro dalla rottamazione voluta dalla politica dominante. Lottiamo perché anche i lavoratori precari che da molti anni lavorano per i musei, abbiano diritto ad un contratto a tempo indeterminato.

Museali Autorganizzati

Annunci

Responses

  1. […] #BolognaNonSiVende: Museali Autorganizzati […]

  2. […] #BolognaNonSiVende: Museali Autorganizzati […]

  3. […] #BolognaNonSiVende: Museali Autorganizzati […]

  4. […] #BolognaNonSiVende: Museali Autorganizzati […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: