Pubblicato da: abcbologna | giugno 5, 2014

Terzo anniversario referendum: Proposta ai movimenti Bolognesi per costruire il 13 giugno una iniziativa comune

13 giugno 2011 – 13 giugno 2014
Proposta ai movimenti Bolognesi per costruire il 13 giugno una iniziativa comune
Terzo anniversario dei referendum per l’acqua pubblica, a Bologna una iniziativa per una lotta comune contro le privatizzazioni, per ricostruire gli spazi sociali e la democrazia

27 milioni di cittadini italiani, tre anni fa hanno affermato col voto referendario che l’acqua e gli altri servizi pubblici non dovevano essere privatizzati.

Hanno affermato con chiarezza che ci sono beni comuni, che non possono e non devono essere consegnati al mercato.

Contro questo voto e la sua applicazione si sono mossi poteri che si vogliono appropriare della ricchezza sociale per realizzare profitti privati.

E’ in atto un rilancio complessivo delle politiche di privatizzazione la cui regia nasce dai mercati finanziari e da istituzioni europee come la Commissione europea, la BCE, il Fondo Monetario. La politica nel nostro paese si adegua a queste ricette e costringe le amministrazioni comunali strangolate dal patto di stabilità e dalle politiche del Fiscal compact ad esserne gli esecutori di ultima istanza.

E’ necessario comprendere l’unitarietà di questo disegno, comprendere che la nuova stagione di privatizzazioni avviene sia a livello nazionale (Poste, Finmeccanica ecc…) e a livello locale dove tutti gli atti del Comune di Bologna vanno in questa direzione, dalla vendita di 7 milioni di azioni di HERA, all’istruzione, a importanti servizi dell’attività Museale, all’alienazione di beni pubblici come le ex caserme che dovrebbero essere gestite nell’interesse dei cittadini.

Si riduce lo spazio pubblico, si impoveriscono i cittadini, si allarga la presenza di un mercato sottratto ai meccanismi della democrazia, si riduce il lavoro a pura esecutività sottomessa ai principi del profitto privandolo della sua funzione pubblica.

Si costringono migliaia di giovani ad un futuro incerto, precario, senza diritti.

Tutto ciò uccide la possibilità di reagire alla crisi devastante contro la quale sarebbe necessaria una nuova stagione di investimenti pubblici, nelle reti idriche, nell’ambiente nell’istruzione, nella tutela del patrimonio artistico, nella sanità.

Non è un caso che invece rilevanti risorse finanziarie pubbliche come quelle di Cassa depositi e prestiti, vengano utilizzate diversamente, per grandi opere dannose come la TAV, per alimentare i processi di privatizzazione come nel caso di HERA o come nel caso delle ex caserme.

Ebbene come Movimento per l’acqua pubblica pensiamo che il terzo anniversario del referendum debba diventare un momento comune di iniziativa di lotta e di denuncia costruito con tutti i cittadini/e che si battono contro le privatizzazioni e per l’allargamento della democrazia.

Non siamo disponibili ad assistere alla negazione della democrazia che si materializza rispetto al referendum sull’acqua, ma anche alla negazione del referendum sulla scuola vinto l’anno scorso a bologna.

Insieme saremo più forti.

Acqua, ambiente, istruzione, spazi sociali, reddito e diritti – creiamo attorno a queste vertenze una prospettiva unitaria – il 13 giugno può essere una occasione per tutti.

Dall’europa alle città difendiamo i beni comuni, il lavoro, i diritti.

Annunci

Responses

  1. […] Ci vediamo al Tpo di Via Casarini, 17/5 per discutere gli aspetti organizzativi e pratici per l’organizzazione della giornata del 13 Giugno a partire dall’questo appello lanciato nei giorni scorsi dal comitato […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: