Pubblicato da: marcotrotta | marzo 21, 2013

Acqua. Merola (Atersir) non sbarra la strada alla ri-pubblicizzazione

21 mar. – “Percorsi partecipati preventivi” a monte delle decisioni più importanti e la promessa di una collaborazione attiva con quei territori che hanno imboccato (come Reggio Emilia) la strada della ri-pubblicizzazione dell’acqua. Sono queste le risposte ottenute dai Comitati Acqua Bene Comune che lo scorso venerdì hanno incontrato a Palazzo d’Accursio il sindaco di Bologna, Virginio Merola, in qualità di presidente di Atersir, l’agenzia territoriale che controlla i servizi idrico e dei rifiuti.

Un incontro “interessante” lo ha definito Andrea Caselli del Comitato, che si era presentato all’incontro con tre precise richieste: maggiore trasparenza nelle decisioni da parte di Atersir; una posizione chiara sugli affidamenti della gestione del servizio idrico; il sostegno all’impugnazione davanti al Tar della Lombardia della delibera dell’autority per l’energia sulla tariffazione transitoria. Sull’ultimo punto Merola ha chiesto copia dell’impugnazione che verrà valutata dai legali di Atersir. Per i comitati, la delibera dell’autority non fa che introdurre, sotto la dicitura “oneri finanziari“, la remunerazione del capitale investito che il referendum del giugno 2011 avevano cancellato.

Per quanto riguarda invece il secondo punto, Merola avrebbe assicurato ai comitati che a decidere dell’affidamento saranno i consigli locali di Atersir e che il livello regionale collaborerà “attivamente” con quello provinciale. Tradotto: se Reggio Emilia ha scelto di non rinnovare l’affidamento a Iren né di ricorrere alla gara europea ma di affidare la gestione ad un soggetto di diritto pubblico posseduto dai comuni, Atersir colleborerà e non ostacolerà il passaggio.

Dall’incontro con Merola, i comitati hanno anche appreso della preoccupazione di Atersir di nuovi aumenti delle tariffe dell’acqua dovuti proprio alla contestata delibera dell’autority. Su questo l’agenzia chiederà chiarimenti all’autority.

Clicca qui per andare alla pagina dell’articolo dove ascoltare la voce di  Andrea Caselli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: