Pubblicato da: marcotrotta | novembre 29, 2012

Pullman da Bologna per Reggio Emilia – Manifestazione nazionale per la ripubblicizzazione dell’acqua e dei beni comuni

E’ possibile prenotarsi per la manifestazione di Sabato 15 dicembre a Reggio Emilia
Per la ripubblicizzazione dell’acqua e dei beni comuniIl Pullman da bologna parte alle ore 12.30 dall’Autostazione delle Corriere (marciapiede centrale)
Il ritorno a Bologna è previsto per le ore 19.00.

Il costo è di 5€ a persona
Info: bologna@acquabenecomune.org – 3357307499 – 3774823271
Sabato 15 dicembre, a Reggio Emilia, si terrà una giornata di rilevanza nazionale indetta dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Una giornata che vedrà protagonisti le cittadine e i cittadini, le lavoratrici e i lavoratori, le studentesse e gli studenti, tutte le associazioni, i comitati, i sindacati e partiti, e chi anima le vertenze territoriali a difesa del territorio, dell’ambiente e dei beni comuni per costruire assieme una grande e colorata manifestazione, per affrontare la crisi proponendo un nuovo modello di sviluppo e un rinnovato intreccio con tutti i movimenti in lotta per quei beni, servizi e risorse.

Per questi motivi invitiamo tutte e tutti sabato 15 dicembre a Reggio Emilia: manifestazione nazionale per la difesa dell’acqua e dei beni comuni!

Questo il programma della giornata di sabato 15 dicembre a cui invitiamo tutti a partecipare e a diffondere la notizia:

  •  Mattino (10.00-13.30) – “RI_PUBBLICA – Convegno sui percorsi di ri-pubblicizzazione dell’acqua in Italia e all’Estero” Cinema Cristallo (Via Giuseppe Ferrari Bonini, 4 – Guarda la mappa)
  • Pomeriggio (14.30-17.00) – Manifestazione, concentramento in via Roma, Porta Santa Croce ( Guarda la mappa), conclusione in Piazza Martiri del 7 luglio

COME ARRIVARE: mappa con i luoghi e i percorsi per chi arriva in auto, treno, pullman

Guarda la pagina web della manifestazione
Guarda l’evento facebook

APPELLO PER LA COSTRUZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE
PER LA GESTIONE PUBBLICA E PARTECIPATA DELL’ACQUA E DEI BENI COMUNI
15 DICEMBRE – REGGIO EMILIA
Un anno e mezzo fa i referendum del 12 e 13 Giugno sancivano che la grande maggioranza delle cittadine e dei cittadini vogliono l’acqua e i servizi pubblici locali fuori dal mercato.
Nonostante ciò, continua il tentativo dei governi, nel quadro delle politiche liberiste Europee, di ristabilire ed estendere il potere dei mercati e della finanza in ogni settore della società, attaccando l’esito referendario.
La crisi economica, sociale e ambientale, è diventata quindi anche crisi della democrazia.A Reggio Emilia e a Piacenza sono scaduti gli affidamenti del servizio idrico ad IREN e si è aperta la possibilità di attuare concretamente la ripubblicizzazione dell’acqua con aziende di diritto pubblico; per questo abbiamo scelto di convocare a Reggio Emilia la Manifestazione.Per tutelare l’Acqua e tutti i Beni Comuni, è necessario difendere il territorio dalla cementificazione e da grandi opere non necessarie, adottare politiche incentrate su riduzione dei rifiuti e recupero della materia, sulla chiusura progressiva degli inceneritori, dare vita a piani energetici sostenibili opposti all’attuale Strategia Energetica Nazionale (SEN).E’ necessario rinaturalizzare i corsi d’acqua e sviluppare piani di manutenzione idrogeologica del territorio, valorizzandone la conoscenza e le potenzialità del lavoro. L’acqua come paradigma della lotta per la riappropriazione sociale e democratica dei Beni Comuni.Per farlo è indispensabile contrastare i processi di privatizzazione e finanziarizzazione, a partire dal rifiuto della nascita di una Grande Multiutility del Nord, di cui IREN, A2A e la fusione Hera/Acegas sono tasselli.Chiediamo che le amministrazioni locali decidano di riprendersi la propria autonomia esprimendo concretamente la volontà politica di rispettare la volontà espressa dai loro cittadini, per una gestione pubblica e partecipata dei Beni Comuni.
Perchè senza partecipazione e riappropriazione democratica non ci sono Beni Comuni. Facciamo come Napoli che ha ripubblicizzato il servizio idrico. Facciamo come Parigi e Berlino …Come Movimento per l’Acqua ci appelliamo ai cittadini, ai lavoratori, agli studenti, a tutte le associazioni, ai comitati, ai sindacati e partiti, a chi anima le vertenze territoriali a difesa del territorio, dell’ambiente e dei beni comuni per costruire assieme una grande e colorata manifestazione il 15 Dicembre.Sarà una giornata per affrontare la crisi proponendo un nuovo modello di sviluppo e un rinnovato intreccio con tutti i movimenti in lotta per quei beni, servizi e risorse che non possono essere considerati come merce con cui farci pagare il debito e toglierci il futuro.

  • PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO E DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
  • CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI E IL PROGETTO DI MEGA MULTIUTILITY DEL NORD
  • CONTRO LE DEVASTAZIONI DEL TERRITORIO E I CONTENUTI DELLE STRATEGIE ENERGETICHE NAZIONALI
  • CONTRO LE GRANDI OPERE, INUTILI, COSTOSE E DANNOSE
  • PER PIANI DI INVESTIMENTO PER ACQUA E GESTIONE DEL TERRITORIO
  • PER LA DEMOCRAZIA DEI BENI COMUNI

MANIFESTAZIONE SABATO 15 DICEMBRE 2012 – Reggio Emilia

Mattino (10.30-13.30) – Convegno “La ripubblicizzazione del Servizio Idrico e dei Beni Comuni, in Italia e all’Estero”
Pomeriggio (14.30-17.00) – Manifestazione e corteo, conclusione in Piazza Martiri del 7 luglio

Assemblea Nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
e-mail: segreteria@acquabenecomune.org / Sito web: www.acquabenecomune.org

Annunci

Responses

  1. […] 15 Dicembre: Reggio Emilia – Manifestazione nazionale per la ripubblicizzazione dell’acq… […]

  2. […] 15 Dicembre: Reggio Emilia – Manifestazione nazionale per la ripubblicizzazione dell’acq…(pubblicizza su Facebook) […]

  3. […] 15 Dicembre: Reggio Emilia – Manifestazione nazionale per la ripubblicizzazione dell’acq…(pubblicizza su Facebook) […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: