Pubblicato da: marcotrotta | giugno 14, 2011

Lettera ai sindaci ed ATO5 su aumento delle tariffe e nuova convenzione

Questo è il testo di una lettera inviata oggi ai sindaci della provincia di Bologna e ATO5


Bologna, 14 Giugno 2011

A tutti i sindaci della provincia di Bologna
Ad ATO5
Oggetto: avvio di un percorso partecipato sull’ ipotesi di aumento delle tariffe del servizio idrico integrato e sulla nuova convenzione col gestore, e richiesta di incontro.

Signor Sindaco,
ATO5 ha deciso nelle scorse settimane una “moratoria” delle decisioni riguardanti l’ipotesi di aumento delle tariffe del servizio idrico integrato e della decisione di addivenire ad una nuova convenzione col gestore del servizio medesimo.
Correttamente avevate deciso di aspettare il responso delle urne referendarie che riguardavano il tema degli affidamenti del servizio idrico e quello dell’ eliminazione dalla tariffa del servizio idrico integrato della cosidetta “remunerazione del capitale investito”.
I referendum ci sono stati, il responso è altrettanto chiaro, in provincia di Bologna i votanti sono stati il 66,54 %del corpo elettorale e sul secondo quesito (il più votato) i Sì sono stati 479.947 pari al 95,67%.

Nei territori dell’Emilia-Romagna presidiati dal gestore Hera 1.490.114 cittadini hanno detto Sì all’abrogazione della remunerazione del capitale investito in tariffa.

Vi chiediamo di aprire un ampio percorso partecipativo e di consultazione democratica coinvolgendo nella discussione i consigli comunali, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei consumatori, le associazioni di tutela dell’ambiente e dei beni comuni, dei lavoratori del settore, degli utenti e dei cittadini.

Non c’è altra strada possibile.

Ogni decisione di procedere evitando un simile percorso non sarebbe rispettosa della volontà popolare che si è espressa così chiaramente.

Vi chiediamo quindi di incontrare il “Comitato per l’acqua bene comune” prima di assumere qualsiasi decisione in merito.

Comitato referendario bolognese 2 Sì per l’acqua bene comune

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: