Pubblicato da: rossellavigneri | giugno 10, 2011

A Bologna SI Fa Festa In Piazza Maggiore

A un anno dall’inizio della “battaglia” referendaria, giunge a conclusione il lungo lavoro di informazione e sensibilizzazione condotto dai comitati in collaborazione con associazioni, realtà territoriali e semplici cittadini, per raggiungere il quorum che renderà valido il referendum del 12 e il 13 giugno. “Dalla primavera scorsa il movimento dell’acqua, nato interamente dal basso e autofinanziato, ha diffuso in tutta la provincia oltre 100.000 volantini operando in modo capillare su tutto il territorio, porta a porta, riuscendo ad abbattere il muro di silenzio dei mezzi d’informazione”. Del ritardo nella diffusione delle informazioni sui quesiti referendari parla anche Renzo Craighero, portavoce del comitato “Vota Sì per fermare il nucleare” che lancia la proposta di un ultimo volantinaggio “di massa” in tutti i quartieri di Bologna. L’iniziativa si terrà venerdì 10 giugno dalle 18 alle 20; per partecipare basta indicare il proprio nome e il quartiere di riferimento all’indirizzo: www.doodle.com/s4ipgiautx3x4rwf.

In attesa dell’apertura dei seggi, la società civile si mobilita dunque per rilanciare le ragioni dei Sì attraverso una serie di iniziative partecipate e diffuse che “sfuggono all’organizzazione centrale del comitato,  nascono e si moltiplicano di ora in ora su tutto il territorio”. Da segnalare l’insolita proposta dell’associazione Bi-Bo (www.bi-bo.it) che metterà a disposizione gratuitamente un risciò per accompagnare ai seggi chi ha problemi di mobilità. Per prenotarsi basta telefonare al numero 392/221.91.86.

Giovedì 9 giugno

Dalle 15 alle 18.30 nel piazzale esterno della stazione di Bologna Centrale si svolgerà un presidio informativo organizzato dal Comitato ferrovieri per il SI ai Referendum.
L’evento si pone a conclusione di una serie di iniziative (assemblee, incontri di approfondimento, volantinaggi) organizzate in queste settimane dal Comitato, che ha registrato l’adesione di molti ferrovieri e di tutte le organizzazioni sindacali di categoria.
L’invito a partecipare è rivolto alle forze politiche, alle associazioni, agli organi d’informazione e a tutta la cittadinanza.

Alle ore 17 in piazza Nettuno gli Studenti per l’acqua di Bologna brindano con “l’acqua ancora pubblica della fontanella” in un flash mob intitolato “Libera l’acqua”, aperto a tutti. Il gruppo, che ha raccolto tante adesioni tra gli studenti dell’Università di Bologna, è riuscito nell’impresa di sensibilizzare molti giovani residenti e non sull’importanza del voto del 12 e 13 giugno per la difesa dell’acqua bene comune, aiutando il Comitato referendario a informare i fuori sede della possibilità di votare a Bologna (le richieste hanno superato quota 3mila).

Venerdì 10 giugno

“La primavera dei beni Comuni”: due giornate (10 e 11 giugno) di festa e dibattito al giardino del Laboratorio CRASH (via della Cooperazione 10 – BO) attorno alle problematiche ambientali, di difesa del territorio e della salute. Si alterneranno momenti assembleari e di informazione, musica e socialità, mercatini del biologico, intrattenimento per i più piccoli, tornei e laboratori all’insegna di una migliore qualità della vita.

“Si fa festa”: dalle 21 a mezzanotte piazza Maggiore ospita la festa conclusiva della campagna referendaria e si dipinge di giallo e blu, i colori delle bandiere per l’acqua e contro il nucleare. I banchetti delle associazioni e dei comitati che hanno sostenuto la campagna circonderanno la piazza mentre sul palco si alterneranno vari testimonial, artisti e scrittori, tra cui il poeta Stefano Tassinari, e tanti musicisti: il dj Marco Odorici detto Oddo, la cantautrice bolognese Ivana Cecoli e i gruppi Il parto delle nuvole pesanti, gli Skiantos e Fuoco negli occhi. Condurrà la serata Eraldo Tura. In programma anche gli interventi dei due comitati referendari che lanceranno alla città l’ultimo appello al voto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: