Pubblicato da: rossellavigneri | marzo 24, 2011

Aumentano i dividendi di Hera ma sulle spalle dei cittadini

Andrea Caselli, portavoce del Comitato referendario “Acqua Bene Comune” di Bologna e Provincia, risponde alle dichiarazioni di Tommaso Tommasi di Vignano che ha presentato oggi in conferenza stampa il bilancio di esercizio Hera 2010.

“Il presidente Hera ha affermato nei giorni scorsi  di avere già in tasca il consenso dei sindaci bolognesi  all’aumento del 10% delle bollette dell’acqua – commenta Caselli – .Oggi lo stesso Tommasi  afferma che  gli utili di Hera crescono  e che si pensa di incrementare il dividendo (+12,5%). E si dice certo della rielezione da parte dei soci”.

Secondo il Comitato referendario però il prezzo dell’aumento dei dividendi è totalmente a carico dei cittadini e dei lavoratori che pagano sempre più tasse (sull’incremento dei rifiuti, sul freddo, sull’acqua, ecc.) e vedranno lievitare le proprie bollette.

“Altro che rilancio degli investimenti, che continuano a calare – commenta Caselli – Pare che i Comuni siano più interessati a spartirsi la torta, piuttosto che investire sul risparmio idrico, la raccolta differenziata, il calo della produzione dei rifiuti e il risparmio energetico”.

Per questo il Comitato referendario chiede ai Sindaci di non approvare gli aumenti di aprire una discussione strategica sulla missione di Hera. Avanza, inoltre, all’Azienda sotto accusa la richiesta di reinvestire gli utili per la sostenibilità delle bollette, per l’ambiente.

In conclusione, il portavoce del Comitato referendario rilancia il referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua (in programma il 12 e il 13 giugno) come occasione fondamentale per fermare “questo processo di privatizzazione ed eliminare la remunerazione del capitale in bolletta”. “2 Sì il 12 ed il 13 giugno cambieranno quello che oggi non si vuole cambiare”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: