Pubblicato da: annalisabolognesi | marzo 21, 2011

Il Comitato dell’Emilia Romagna chiede ai soci Hera discontinuità nella gestione della multiutility

In vista del referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua il Comitato referendario “Acqua bene comune” dell’Emilia Romagna chiede ai soci pubblici di HERA (che si riuniranno tra pochi giorni per decidere il vertice dell’azienda) di aprire una discussione impegnata, non solo sui componenti del nuovo Consiglio di amministrazione, ma sulla necessità di imprimere discontinuità nella missione e nella gestione della Multiutility.

I cambiamenti determinati dalla crisi economica, il referendum contro la privatizzazione dell’acqua e dei servizi pubblici locali, sono infatti fattori sufficienti a motivare un radicale cambio nell’impostazione della gestione di HERA.
In questo contesto è infatti fondamentale tornare a una gestione pubblica, che guardi al territorio, al lavoro, alla coesione sociale e alla tutela delle risorse naturali (piuttosto che alla borsa e alla finanza!).

Quotidianamente i cittadini sottopongono HERA a critiche forti: dall’impegno insufficiente sulla riduzione delle perdite idriche in rete; ai mancati investimenti per bonificare le vecchie reti di cemento-amianto; al forte incremento delle bollette idriche a fronte del calo dei consumi; al contenimento degli investimenti (proprio quando sarebbe necessario rilanciarli per produrre più lavoro e qualità ambientale); al carente impegno sulla raccolta differenziata e per il risparmio energetico; fino al forte debito accumulato dall’azienda, che richiede invece di reinvestire gli utili.

Per questo il Comitato referendario “Acqua bene comune” dell’Emilia Romagna ribadisce la necessità che i soci pubblici si assumano la responsabilità di riflettere sulla situazione e avviare una fase di cambiamento. Per un’azienda pubblica al 100% con una gestione partecipata dai lavoratori e dagli utenti.

Per informazioni:
Andrea Caselli
Tel. 335/730 74 99
https://acquabenecomunebologna.wordpress.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: