Pubblicato da: marcotrotta | dicembre 5, 2010

4 Dicembre: una grande giornata di lotta

Anche Bologna sabato 4 dicembre ha visto scendere in piazza, in occasione della giornata nazionale di mobilitazione, il “popolo dell’acqua” per reclamare l’immediato blocco della Legge Ronchi (che privatizza l’acqua) fino all’effettuazione dei referendum, la sicurezza che i referendum si tengano nel 2011 anche in caso di caduta del Governo e a fianco dei movimenti sociali e ambientali che a Cancun in questi giorni stanno con forza ponendo ai governi la richiesta della difesa del Bene Comune più importante: la Madre Terra.

In migliaia abbiamo attraversato le strade della città ed in migliaia abbiamo costruito una giornata di lotta che ha coinvolto tutti i movimenti ed i soggetti che si stanno battendo in difesa di tutti i Beni Comuni, dal diritto all’abitare al movimento contro la Gelmini.

Come deciso nell’assemblea comune svoltasi venerdì pomeriggio nell’università occupata, gli studenti e le studentesse in lotta, dopo aver sviluppato le loro iniziative in difesa del bene comune della formazione, sono confluiti nella nostra manifestazione riconoscendosi nella comune battaglia per i beni comuni, i diritti e la democrazia.

A tutte e tutti coloro che hanno partecipato a questa mobilitazione diciamo grazie e chiediamo di continuare la battaglia per la gestione pubblica e partecipata dell’acqua fino all’effettuazione dei referendum.

L’acqua non si vende. Si scrive acqua, si legge democrazia.

Comitato Acqua Bene Comune Emilia Romagna

Bologna 05/12/2010

Annunci

Responses

  1. è stata una bella manifestazione, nonostante il freddo. Bello, anche, vedere sindaci con il gonfalone comunale retto dai vigili urbani. Consola vedere le forze dell’ordine sfilare con i manifestanti, anzichè aggredirli.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: